senior house

Il Gruppo appartamento “Senior House”

Attività controllata ed autorizzata dal Comune di Napoli (decreto dirigenziale n. 1 del 07/01/2013 e disposizione dirigenziale n. 174 del 27/10/2015)

Attività controllata ed autorizzata dall’ASL NA1 (certificato di idoneità igienico-sanitaria n. 9425/C del 19/10/2012)

Caratteristiche principali:

La struttura residenziale ha la finalità di migliorare la qualità della vita dell’anziano, di evitare l’isolamento e l’emarginazione favorendo l’integrazione sociale, offrendo, altresì, attività ricreative e sollecitanti le azioni quotidiane di gestione di sé e dei rapporti interpersonali per limitare, in tal modo, la dipendenza.
L’obiettivo dell’attività è quello di tutelare la dignità e la personalità di ciascun ospite salvaguardando i suoi diritti alla difesa della vita, della salute, delle aspirazioni personali e spirituali; il tutto inteso a offrire a ciascuno la miglior qualità possibile di vita.
Il Gruppo Appartamento è una struttura residenziale socioassistenziale rivolta a persone ultrasessantacinquenni autonome o semi-autonome che optano per una scelta di convivenza pur nel contesto di una soluzione abitativa autonoma.
L’appartamento è ubicato in uno stabile, con due ingressi fronte strada uno di questi è senza barriere architettoniche, collocato nel contesto urbano del centro cittadino, è situato al primo piano e si affaccia su un giardino condominiale.

Servizi Offerti

Servizi compresi nella retta:

Il servizio residenziale implica una presa in carico globale, cercando di fornire una risposta alle esigenze tutelari, abitative, assistenziali, socializzanti.

Il servizio offre le prestazioni di assistenza alla persona, articolate secondo il progetto individuale di ogni singolo ospite.

Inoltre collabora ad individuare attività educative esterne alla struttura per favorire il benessere psicofisico e sviluppare e mantenere le autonomie e le capacità residue degli ospiti.

Offre sostegno finalizzato all’integrazione dell’ospite nel contesto sociale di appartenenza e all’utilizzo delle risorse territoriali.

Le prestazioni previste dalla retta comprendono gli interventi di tipo assistenziale e tutelari previsti dalla normativa, in relazione al tipo di struttura.

La retta pertanto comprende:

Alloggio.

Servizio mensa: la preparazione dei pasti viene effettuata dal personale interno alla struttura sulla base del menù predisposto e che potrà variare in relazione alle stagioni dell’anno ed a esigenze pratiche della cucina. Per particolari tipologie di utenza sono adottati appositi menù sulla base delle diete personalizzate predisposte dal medico di base. Per gli utenti con problemi di masticazione e/o deglutizione vengono garantiti pasti a base di omogeneizzati di carne, verdura e frutta, con prodotti freschi. A tutti gli ospiti è fornita adeguata assistenza nel corso della somministrazione dei pasti.

Pulizia giornaliera ordinaria e straordinaria degli ambienti di vita, arredi e attrezzature capi ed oggetti di igiene personale,;

Servizio di comunicazione telefonica;

Servizi di natura assistenziale, disbrigo delle pratiche amministrative, prescrizione e ritiro medicinali e sussidi medici, interventi rivolti alla cura della persona.

Interventi tesi al miglioramento della qualità della vita: attività sociali, cognitive e ricreative, giochi di società ludico – ricreativi, giochi cognitivi e stimolo della memoria, esercizi per lo stimolo della motorietà, test, gite e passeggiate esterne, musiche, feste in occasione di ricorrenze religiose, incontri con scolaresche ed associazioni), attività culturali ed espressive (partecipazione alla vita religiosa, lettura di quotidiani e riviste, laboratori di pittura, laboratorio teatrale, ginnastica dolce ed altre attività espressive).

Servizi a Pagamento

Nella retta non risulta compreso quanto specificato nel dettaglio sottostante che è da considerarsi quindi a carico dell’ospite e/o della sua famiglia:

  • Servizio di lavanderia;
  • Piccole spese di vita quotidiana (sigarette, bar ed altri generi di conforto personale);
  • Interventi di natura infermieristica e sanitaria: consultazioni di professionisti medici, infermieri, terapisti della riabilitazione;
  • Eventuali ricoveri presso strutture che richiedano pagamenti di rette parziali o totali compreso l’accompagnamento;
  • Farmaci, ausili medici e protesici non erogati dal SSN;
  • Eventuali ticket per: farmaci, visite mediche specialistiche, accertamenti ed esami;
  • Servizio di barbiere, parrucchiere, estetista e podologo;
  • Servizi di trasporto ed accompagnamento;
  • Assistenza diurna e notturna in caso di degenza ospedaliera o presso strutture similari.
Share by: